Mostra a Forlì

il 11-03-2018

Forlì

Domenica 11 marzo 2018, organizziamo una visita alla mostra "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", allestita a Forlì. 

La mostra, che espone 180 pezzi provenienti da Francia, Germania, Ungheria, dall'Ermitage e naturalmente dall'Italia e da Roma in particolare, intende raccontare il Cinquecento con le sue luci e le sue ombre. 

L'apertura della mostra è con i Manieristi italiani dei primi decenni del Cinquecento, quali Pontormo, Rosso Fiorentino, Domenico Beccafumi, Sebastiano del Piombo, che si ispirano a Raffaello e Michelangelo. L'avvio della Riforma cattolica e l'apertura del Concilio di Trento segnano un nuovo indirizzo per l'arte sacra, cui viene assegnato il ruolo di educare, persuadere e commuovere i fedeli. Raccontano questa seconda metà del secolo le opere di Federico Barocci, Federico Zuccari, Girolamo Muziano, Scipione Pulzone e i bolognesi Ludovico, Annibale e Agostino Carracci. A chiudere il secolo sono le opere di Caravaggio, che arriva a Roma dalla Lombardia e propone una inedita e rivoluzionaria pittura di realtà.

Il costo della partecipazione è 40 euro (il pranzo è escluso), che andrebbe versato prima del 22 febbraio. Le iscrizioni si effettuano telefonando al numero 328 20 84 650 (Luisa)